•  Servizio Clienti: (+39) 0536850005

Altre lavorazioni

Altre lavorazioni

Punzonatura

La punzonatura è un procedimento meccanico di taglio che permette di ottenere contorni e forme desiderate per le esigenze più complesse: fori speciali, gelosie, alette, imbutiture, ecc…

Satinatura

La satinatura è una lavorazione meccanica svolta con particolari rulli abrasivi che asportano e/o spazzolano la superficie dei prodotti. Viene utilizzata sia per togliere eventuali imperfezioni e bave rimaste dopo la fase di taglio laser, sia per migliorare l’aspetto estetico dalla superficie dei prodotti. La satinatura può essere svolta sia tramite macchine satinatrici che manualmente.

Disponiamo di una macchina satinatrice a rulli con campo di lavoro di larghezza 1150 mm.

Sbavatura

Durante la fase di taglio sulle linee di taglio si possono formare bave, imperfezioni costituite da residui di materiale. La sbavatura è il processo di rimozione e pulizia di queste bave. Può essere svolta manualmente e con l’utilizzo di macchine sbavatrici.

Svasatura

La svasatura è spesso richiesta su componenti in lamiera che presentano fori sede di viti per il fissaggio di componenti o accoppiamenti, in cui le tolleranze di forma della sede sono ampie. La sede creata funge da ‘contenitore’ della testa svasata della vite in modo da portarla sullo ‘stesso piano’ della superficie della lamiera che fissa.

Filettatura

La filettatura è l’operazione mediante la quale si pratica, sulla superficie  esterna di un pezzo metallico cilindrico o conico, un solco elicoidale chiamato “filetto”. Lo scopo di questa operazione è quello di creare gli elementi di fissaggio di viti e bulloni. Può essere effettuata a mano o a macchina, mediante filiere o utensili a taglio singolo.

Assemblaggi e Campionature

Eseguiamo diverse lavorazioni mediante le nostre macchine per il taglio laser, la piegatura, ecc. Per quanto riguarda le lavorazioni “a banco” disponiamo di tecnici meccanici specializzati nelle campionature per testare la qualità e idoneità prima della produzione in serie e nell’assemblaggio delle parti che costituiscono il prodotto finale.